Copyright 2024 | AZ. AGR. Torrente Quaresimo di Barozzi Stefano - Via F. Orsini, 22 - 42124 Reggio Emilia - Italy | P.Iva IT02041650355 | Privacy e Cookie Policy

logo
foto acetai 2 084.jpeg

LA PRODUZIONE

SCOPRI LA NOSTRA TRADIZIONE

Acetaia Torrente Quaresimo - ACETO BALSAMICO TRADIZIONALE DI REGGIO EMILIA

I PRODOTTI


Si tratta di un prodotto realizzato da uve di Trebbiano e Lambrusco DOC vendemmiate a mano, che subiscono una lieve pressatura e diraspatura. In seguito, grazie ai lieviti presenti nella buccia, sono lasciate parzialmente fermentare e sono cotte a fuoco lento fino a quando il colore del mosto non diventa caramello. Dopodiché inizia la fase di affinamento in botti di legno differenti (robinia, ciliegio, castagno, rovere, gelso e ginepro) e capienze decrescenti. Ogni tipologia di legno conferisce all’aceto colori, sapori e profumi differenti: ad esempio, il ciliegio addolcisce il sapore, il gelso conferisce una consistenza più densa e il castagno dona una colorazione più scura ed intensa. Il prodotto non contiene coloranti, addensanti e conservanti e si consiglia di conservarlo a temperatura ambiente lontano da fonti di calore o di freddo.

Acetaia Torrente Quaresimo - ACETO BALSAMICO TRADIZIONALE DI REGGIO EMILIA

ARAGOSTA


Alla fine della fase d’affinamento, dopo 12 anni, il “bollino aragosta” avrà una spiccata acidità volatile, un colore bruno chiaro e un profumo tenue, delicato che sprigiona sentori freschi e fruttati con note varietali presenti in modo rilevante. La sua buona acidità lo rende perfetto su carpacci di carne o nelle marinature, molto utilizzato in cucina per la preparazione di fondi di cottura per selvaggina e pesce.

ARGENTO


Alla fine della fase d’affinamento, nel nostro caso dopo 20 anni, il “bollino argento” presenta una maggior concentrazione rispetto all’Aragosta: ciò attenua la percezione di acidità e nel complesso conferisce un sapore agrodolce, il profumo risulta più intenso e ricco di sentori conferiti dal legno delle botti con una lieve tendenza al dolce. Queste caratteristiche lo rendono ideale per accompagnare bolliti, filetti di manzo, formaggi stagionati e per mantecare risotti, soprattutto se preparati con verdure o crostacei.

Acetaia Torrente Quaresimo - ACETO BALSAMICO TRADIZIONALE DI REGGIO EMILIA
Acetaia Torrente Quaresimo - ACETO BALSAMICO TRADIZIONALE DI REGGIO EMILIA

ORO


Alla fine della fase d’affinamento, nel nostro caso fino a 50 anni, il “bollino oro” risulta molto denso, persistente al palato con un sapore intenso che tende al dolce. Possiede un aroma estremamente complesso e variegato che gli conferisce una versatilità unica in ambito culinario. Questo straordinario prodotto può esaltare il sapore di moltissimi alimenti: può essere utilizzato su frutta fresca o cotta, dolci al cioccolato o con la crema pasticcera, come farcitura per panettoni o strudel e può essere abbinato anche a piatti salati come i formaggi più nobili e saporiti.